Quando il cliente è proiettato al futuro non lascia passare più di 10 o 12 anni senza eseguire retrofitting meccanici e elettrici.
Oltre al retrofitting, è diventato ormai necessario un sistema di raccolta e gestione dati attraverso il gestionale aziendale.
Per raggiungere questo obbiettivo serve creare una rete fisica per la raccolta dati tra macchine operatrici e renderli disponibile al gestionale.
In questo caso abbiamo adottato #PLC Omron con modulo Ethernet IP sulle macchine e un
Master Ethernet IP annesso al server aziendale (Master Ethernet IP Omron serie NJ dotato di OPCUA).Così facendo la rete costruita tra PLC e gestita dal Master NJ diventa estremamente efficace e affidabile.
Per verificare in tempo reale l’esecuzione dalla rete abbiamo aggiunto un Mini PC corredato di uno Scada fatto con Runtime Esacrew dal quale si riesce a visualizzare una mappa grafica dei macchinari e interrogarli singolarmente in termini di velocità, numero pezzi e stato di attività.
Non è sempre possibile fare un unica rete in quanto alcune aziende utilizzano sui macchinari PLC di diversi marchi.
In questo caso, l’unico modo per ovviare tale problema è quello di installare per ogni macchina una CPU Siemens 1212dcdcdc sfruttandone la potenzialità OPCUA intrinseca e il suo collegamento ethernet di default.
Utilizzando delle schede auto-prodotte non idonee al mondo dell’Automazione Industriale si rischia di avere dati sfalsati.
Ricordiamoci che gli oggetti da mettere in campo nell’Automazione Industriale devono essere a prova di disturbi elettromagnetici, come il PLC.
Nica Automazioni è un’azienda presente nel mercato dal 1992, specializzata nella consulenza, progettazione, realizzazione e avviamento di apparecchiature per l’automazione industriale.
Sosteniamo da sempre il valore aggiunto che l’automazione può dare ad una azienda e si offre di studiare la soluzione giusta per ogni esigenza.
EfarLab, grazie alla decennale esperienza nel campo della formazione, e supportata da docenti-formatori specializzati nel campo dell’automazione industriale, si propone come ente di alta specializzazione del settore.
Organizza corsi di programmazione PLC Siemens e Omron per aiutare gli studenti a diventare autonomi nella gestione e manutenzione di macchinari industriali, restare aggiornati sulle nuove versioni di software applicativi e dare loro nuovo impulso alla propria carriera lavorativa.